lunedì 7 gennaio 2008

L'AMORE DELLA MAMMA

Oggi, 7 dicembre 2008 ho aperto il mio primo blog.
Il titolo prende nome da Ludovico, mio figlio, l'amore della mamma appunto, nato l'11 marzo 2005.
Tra un poco compirà 3 anni e io solo ora ho trovato il tempo di scrivere qualcosa riguardo a lui, a noi, alla maternità, al matrimonio, alla difficile conciliazione tra lavoro e casa e prima allattamento, pappe, vasino......In realtà la nascita di un figlio è un'esperienza totalmente e realmente rivoluzionaria e come tutte le esperienze di questa grandezza porta con sè momenti di emozione, stordimento, frustazione, gioia, inadeguatezza, stanchezza...e non sono più la persona che ero prima di diventare mamma.
All'inizio mi sentivo smarrita e soprattutto incompresa: "il latte non è abbastanza, devi dare l'aggiunta di quello in polvere." "Non iniziare con quello artificiale altrimenti non aumenterà mai" "Lo mandi al nido: madre snaturata...ma non posso tenerti il bambino..trovati una tata" "Non sei felice? Eppure il bambino lo hai voluto no? Perchè sei irritabile e nervosa? Non dorme? Perchè non lo allatti bene". Ho frequentato alcuni forum di mamme, capivo che l'unica salvezza era mettersi in contatto con altre neo mamme.
Il periodo stressante è finito, Ludovico è cresciuto e le sue richieste sono chiare e soddisfabili. Il Natale è stato bellissimo e anche l'Epifania, ieri siamo andati all' Auditorium di Roma a sentire "Pierino e il lupo" di Prokofiev e mi sono emozionata guardando con i suoi occhi, condividendo la sua meraviglia e la sua curiosità per le cose.

1 commento:

molfetamina ha detto...

E brava la mamma...comblimendi per la trascjmission!
Però non è che poi lo viziamo troppo sto bambino?mè...